giovedì 22 novembre 2007

Aggiornamento 24/11





SAMPRAS VINCE L'ULTIMA SFIDA DELLO " SCONTRO DELLE EPOCHE" CONTRO FEDERER.

Il terzo incontro è ha favore di Sampras. Il terzo match disputato in una settimana, in quello che è definito lo "Scontro delle epoche" è stato fatto a Macao ed è finito in due set (come le altre partite) però il vincitore non è stato Federer ma Sampras. Il primo set è stato molto equilibrato ed è finito 10-8 al tie break, invece il secondo set è finito 64 con il break fatto al nono gioco!
Nella foto qui sotto i due giocatori sono in una gondola ma non a Venezia.....a Macao. Proprio in questa città infatti è stato costruito un albergo grandissimo in cui è ricostruita anche una piccola venezia artificiale!!



Per Federer adesso alcune settimane di meritato riposo, prima di riprendere la stagione 2008 a gennaio. Federer nella prossima stagione andrà alla ricerca di altre vittorie per superare il record di Slam in bacheca. Il record è per adesso di Sampras che ha vinto 14 Slam. Federer è adesso a 12 Slam, quindi potrebbe già superare Sampras dalla prossima stagione!

Nella foto qui sotto Federer con alcuni bambini disabili, sempre a Macao, prima di giocare la terza sfida contro Sampras.


Altre foto di Sampras e Federer:



Conclusa la seconda sfida delle tre tra Sampras e Federer. Dopo una vittoria Federer vince anche la seconda sfida, questa volta a Kuala Lumpur . La partita si è conclusa sempre in due set, però due set finiti entrambi al tie break, il primo 8-6 e il secondo 7-5.
Sabato l'ultima delle tre sfide a Macao.


VOTA NEL NUOVO SONDAGGIO

Si è svolto martedì il primo incontro tra Federer e Sampras, incontro solo a scopo di esibizione. Il primo incontro si è giocato nel Sud Corea a Seoul e Federer ha vinto in due set 6-4 6-3.
Nonostante la sconfitta Pete Sampras è molto allenato ed ha giocato molto bene, anche se alle domande dei giornalisti ha risposto NO ad un suo possibile ritorno nel ciurcuito Atp.
I due giocatori faranno altri due match, uno oggi a Kuala Lumpur in Malesia e l'ultimo sabato a Macao. I tre incontri vogliono celebrare il 50° Anniversario dell`indipendenza della Malesia.
Federer e Sampras nelle partite ufficiali si sono incontrati sono una volta, a Wimbledon nel 2001, partita che finì a favore di Federer al quinto set per 7-6, 5-7, 6-4, 6-7, 7-5. E fu proprio quella partita che vide iniziare la carriera di Federer e il declino di Sampras. Proprio perchè c'è solo un incontro ufficiale tra i due, e comunque non ci sarà mai un match con i due alla pari, cioè con entrambi nella loro migliore forma, il "dilemma" degli ultimi anni è quello di decretare chi è il più grande della storia del tennis...tra Federer e Sampras....

Proprio per questo ho aperto il nuovo sondaggio! e se vi va lasciate un commento su quello che ne pensate....

Secondo me entrambi sono dei GRANDI del tennis, dei veri talenti...un paragone è molto difficile proprio perchè hanno giocato in epoche diverse con altri ritmi e un altro tennis... L'unico incontro vinto certo è a favore di Federer però certo è che nel 2001 Federer era un ragazzo e anche se ancora non nel pieno della carriera aveva l'energia, la voglia di vincere quel match...Sampras nonostante volesse la sua ultima vittoria a Wimbledon non ha potuto che arrendersi quel giorno a Federer....un incontro tra i due entrmabi nella loro miglior forma è impossibile...quindi la scelta cade su gusti personali......Scegliete voi...il sondaggio è aperto!!

lunedì 19 novembre 2007

PICCOLE NOTIZIE.....all'ITALIANA

Aggiornamento 19/11/2007
Con la conclusione del Masters a Shaghai di ieri si è conclusa la stagione tennistica per il 2007. Una stagione che ha visto trionfare su tutti Federer e la Henin, due numeri uno sempre meno indiscussi! Il tennis giocato però non si è concluso infatti dal 30 novembre al 2 dicembre si giocherà la FINALE di COPPA DAVIS tra USA e RUSSIA. Si giocherà in America.

Comunque di sicuro il blog sarà sempre aggiornato. Infatti proprio adesso che non ci saranno tornei da seguire, metterò dei post sulla storia del tennis, un resconto della stagione 2007, il programma della prossima stagione, notizie aggiorntata dalla situazione di scommesse&Co.

Una notizia di qualche giorno fa che però avevo tralasciato per dare spazio al tennis giocato è la squalifica di 9 mesi dal circuito per Alessio di Mauro. Di Mauro avrebbe scommesso sul tennis, cosa proibita cioè non si può scommettere sullo sport che si pratica. Anche se non ha scommesso e truccato le sue partite per guadagnare (si dice che il conto internet con il quale scommetteva era in rosso...e di poche cifre...) questo non può essere fatto e quindi si è preso la squalifica.

Oggi vorrei dedicare una pagina agli italiani, analizzando quella che è la classifica dei nostri giocatori.

dalla classifica ATP:

31 Potito Starace
40 Filippo Volandri
50 Andreas Seppi
67 Simone Bolelli
94 Fabio Fognini
126 Alessio Di Mauro
134 Federico Luzzi
140 Flavio Cipolla
164 Stefano Galvani
243 Francesco Aldi
253 Daniele Bracciali
266 Davide Sanguinetti
270 Simone Vagnozzi
280 Francesco Piccari
283 Alberto Brizzi
287 Paolo Lorenzi

Dalla classifica WTA:
24 Francesca Schiavone
35 Mara Santangelo
36 Tathiana Garbin
39 Flavia Pennetta
50 Karin Knapp
62 Roberta Vinci
69 Sara Errani
97 Maria Elena Camerin
150 Alberta Brianti
176 Nathalie Vierin
225 Giulia Gabba
242 Corinna Dentoni
253 Romina Oprandi
290 Anna Floris

Sono quindi 4 i giocatori italiani tra i primi 100 con Starace numero 1 italiano. Invece sono 8 le giocatrici italiani, con la Schiavone numero 24 e la Pennetta numero 39 che però nell'ultima parte della stagione si è risollevata vincendo un torneo, dopo un periodo nero per lei. La Knapp è arrivata fino al numero 50, con buone speranze di migliorarsi ancora nella stagione prossima.

Inoltre presto la FIT renderà note le nuove classifiche dei tesserati...quindi dal 4.NC a chi è C o B....saprà la sua nuova classifica.